News

La nostra revisione dello speciale sul Salmone Affumicato redatto da Largo Consumo

15 febbraio 2017
salmone altro consumo

Cari lettori,

oggi vi parleremo della variabile PREZZO/QUALITÀ sul salmone affumicato, una tematica molto delicata, in particolar modo nel mercato Italiano.

Quello che ci ha spinto a parlare di questa tematica è stato lo speciale sul salmone affumicato realizzato da Altro Consumo, una rivista indipendente specializzata nella tutela del consumatore. La famosa rivista infatti, nel mese di Dicembre 2016, ha deciso di analizzare tutti i principali prodotti trovati nel mercato, e di elargire pareri e valutazioni suddivise per categoria.

La tabella appena sopra, mostra i risultati ottenuti dai prodotti testati e le valutazioni sono state espresse per i seguenti aspetti: ETICHETTA, ESAME ISPETTIVO, SALE, STATO DI CONSERVAZIONE, MICROBIOLOGIA, CONTAMINAZIONI, ASSAGGIO DEGLI ESPERTI.

Per ciascuno dei suddetti aspetti è stato dato un voto che va da 1 a 5 stelle, fino a culminare nella colonna finale della tabella che riassume tutte le valutazioni in un punteggio variabile espresso in centesimi.

  • I NOSTRI COMMENTI SULL’INDAGINE

Nelle prime posizioni troviamo molti marchi conosciuti come KV NORDIC, ACQUA FOOD, LA RIUONIONE e altri noti, ci aspettavamo un risultato simile per queste tipologie di prodotto poichè il prezzo si colloca in una fascia alta di mercato ed è naturale ambire ad un piazzamento nelle top brand della classifica, anche se per altri prodotti visti i risultati, il prezzo alto non è stato sufficiente a scalare la cima della classifica.

Quello che più ci ha colpito tuttavia, è il secondo gradino del podio e conferma quanto consigliamo ormai da molto tempo.

Il prodotto REALE DI NORVEGIA fette 150 gr, realizzato da La Nef, è in commercio esclusivamente presso la catena Eurospin. Nonostante si collochi tra i primi prezzi, è riuscito a battere quasi tutti i rivali più blasonati, aggiudicandosi una valutazione globale di 67 punti. Inoltre, ancora più incredibile, è la valutazione data dell’ASSAGGIO DEGLI ESPERTI, infatti il prodotto dell’azienda Marchigiana è l’unico ad aver ottenuto CINQUE STELLE in questo test.

  • PERCHÈ QUESTO PRODOTTO È RIUSCITO AD ENTUSIASMARE DEGLI ESPERTI ENOGASTRONOMICI ?

Secondo il nostro parere, il prodotto di La Nef  ha ottenuto questi risultati grazie ad un processo produttivo basato sui seguenti standard qualitativi:  MAI CONGELATO, SENZA ADDITIVI CHIMICI AGGIUNTI e AFFUMICATO SU LEGNO NATURALE.

  • MA ALLORA QUALI SONO I PARAMETRI PER SCEGLIERE IL MIGLIOR SALMONE AFFUMICATO?

Il nostro suggerimento resta sempre lo stesso, ossia di cercare un prodotto  MAI CONGELATO e SENZA AGGIUNTA DI ADDITIVI CHIMICI. I risultati dell’indagine di Altro Consumo parlano chiaro e confermano quello che sosteniamo da tempo:

LA FRESCHEZZA E LA NATURALEZZA sono le fondamenta per un salmone affumicato di QUALITÀ

Un caro saluto a tutti voi amici e amiche da

 

Salmoneaffumicato.it

 

No Comments

Lascia un commento