Carissimi,
le vostre numerose richieste ci hanno stimolato a chiarire una volta per tutte la questione del salmone Biologico, così abbiamo coinvolto i maggiori allevatori dalla Norvegia e ci siamo fatti spiegare accuratamente tutti gli aspetti che differenziano questa materia prima dal salmone allevato tradizionale, ecco la lista:

  1. Per il salmone Biologico viene usato un mangime di origine esclusivamente marina a basso contenuto di grassi ed elevato livello proteico, questo rende il pesce più magro rispetto ad un salmone Norvegese convenzionale. Per mangime di origine marina intendiamo un prodotto derivante da flora e fauna marina, quest’ultima a sua volta proviene abbligatoriamente da pesca sostenibile certificata MSC
  2. Negli allevamenti tradizionali la densità di pesce in acqua è più alta rispetto agli allevamenti bio, per i quali è posto un limite massimo di 10 kilogrammi per metro cubo. Questo si traduce in acque più pulite e con minor rischio di contaminazioni.
  3. La normativa sull’acquacultura Bio non permette il trattamento delle reti di contenimento con sostanze anti alga, ciò significa assenza totale di rame nelle acque, quindi minore impatto ambientale.
  4. Nei casi in cui il salmone da allevamento biologico dovesse necessitare di cure mediche, il periodo di ritiro dall’acqua sono doppi rispetto alla procedura standard. Così facendo si evita il rischio che il pesce possa contaminare con sostanze chimiche l’ambiente circostante o altri pesci.
  5. La pigmentazione presente nei mangimi è esclusivamente di origine naturale, derivata da carotenoidi, quindi assolutamente salutare per il pesce e per il consumatore finale.

Sicuramente le differenze ci sono ed hanno un certo peso sul prodotto finale, tuttavia è importante sottolineare come anche gli allevamenti tradizionali migliorino ogni anno i loro standard, poco tempo fa vi abbiamo parlato di come la Norvegia è riuscita a portare quasi a zero l’utilizzo di antibiotici per i salmoni di acquacultura, siamo certi che questo trend continuerà, ogni anno avremo salmoni sempre migliori e genuini disponibili, che siano BIOLOGICI o DA ALLEVAMENTO TRADIZIONALE.

Da SalmoneAffumicato.it è tutto! A presto